martedì 2 luglio 2013

Londra, itinerario per undicenne. Quinto giorno

Il nostro viaggio volge al termine ahimè.
Oggi abbiamo iniziato con la Tower of London.
Anche qui coda infinita e una scoperta interessante: il costo dei biglietti, segnalato dai cartelloni esterni, risultava essere 21,45 (adulti) e 10,75 sterline (bambini).
Il Pan con il suo occhio di falco nota una minuscola scritta che spiegava come in questa cifra fosse compresa una donation (cioè fatemi capire, una donazione ai gioielli della corona???). Ovviamente non ha avuto pace finchè non è riuscito ad estorcere alla cassiera la riluttante ammissione che pure in Gran Bretagna le donazioni si intendono come atti di liberalità per cui ha gioiosamente urlato: "Ok, without donation! ".
Siamo stati immediatamente imitati da un nutrito gruppo di cinesi (e probabilmente gli strali di sua maestà ci inseguono ancora adesso).

Chiaramente i gioielli non erano fotografabili.
Abbiamo trovato molto interessanti le sezioni riguardante la storia dei prigionieri illustri della Torre e quella dedicata agli animali ospitati all'interno del complesso fino al 1835 (quando vennero trasferiti allo zoo di Londra).
Ora gli unici animali ancora presenti sono i sei corvi (protagonisti della leggenda che dice che qualora non fossero più  presenti all'interno della Torre, la monarchia cadrebbe).
Nel pomeriggio invece ci siamo recati alla Tate Gallery dato che Leli apprezza molto l'arte moderna.
http://www.tate.org.uk/visit/tate-modern

Nessun commento:

Posta un commento