martedì 6 agosto 2013

Lettura


 

Per Leli uno degli obiettivi estivi è la lettura in francese ovvero la conoscenza delle regole fonetiche.

Per eserc itarsi ho acquistato un grazioso libretto che si è rivelato molto funzionale:” Mon grand cahier des syllabes n.2” Editions Beaumont.

Non ho acquistato il numero uno perché presentava le sillabe elementari di facile lettura anche in francese.

Ogni sillaba viene presentata in un riquadro di colore differente e poi in una parola che la contiene corredata dall’immagine corrispondente.

Sotto vi è lo spazio per riscrivere la parola e alla fine della pagina viene proposta una breve frase contenente i suoni appresi.

E’ importante seguire l’ordine delle pagine perché ogni nuova sillaba viene associata a un suono appreso in precedenza.

Sono molto soddisfatta dei risultati, la bimbastra ha una lettura fluida e raramente sbaglia un suono.

Ho già acquistato un cahier pure per il Vic ma ho deciso di aspettare il prossimo anno per proporglielo, al momento  non sa ancora leggere speditamente in italiano e temo che possano esserci delle interferenze.

Dietro sua insistenza però (l’ingenuotto voleva pure lui i compiti delle vacanze) gli ho preso, della medesima collana, “ Mon grand cahier des couleurs”. E’ pensato per bimbi più piccolini ma ha dato vita a un interessante lavoro sui colori e sugli alimenti (specie frutta e verdura). Anche qui vi sono alcune paroline da copiare.

Nessun commento:

Posta un commento