venerdì 17 gennaio 2014

Comunicazione.

Un paio di mesi fa la scuola frequentata da Leli ha proposto un sondaggio per valutare il gradimento delle famiglie rispetto un eventuale cambiamento di orario.
Al momento la bimbastra frequenta l'opzione cosiddetta "36 ore" con tre rientri pomeridiani e servizio mensa.
I genitori erano chiamati ad esprimersi circa la possibilità di cambiare questo assetto per passare a un tempo scuola che prevedesse solo due rientri pomeridiani ma l'uscita, nei giorni "leggeri" alle 14.00
Il Pan ed io abbiamo valutato sfavorevolmente quest'ipotesi, e abbiamo quindi dato la preferenza per il mantenimento dell'attuale scansione oraria.
Per esperienza so quanto sia difficile mantenere desta l'attenzione degli allievi dopo mezzogiorno,  come a tutti i supplenti mi vengono spesso rifilate le ultime ore e ci sono classi in cui mi sparerei in testa devo mettere in atto raffinate strategie didattiche per presentare gli argomenti.
Confrontandomi con i genitori dei compagni di Leli, ho potuto constatare come questo mio sentire fosse condiviso; tenendo conto anche della giovanissima età dei nostri figli ci pareva che l'impegno diventasse troppo gravoso e disomogeneo.
Siamo molto fortunati quindi ad avere una dirigenza che privilegia il dialogo con le famigle e ricerca soluzioni condivise.
Ieri infatti ci è stato annunciato che, con il parere favorevole della quasi totalità del consiglio di istituto ( gli unici voti  contrari erano quelli dei genitori), il prossimo anno entrerà in vigore il nuovo orario.
Notare che, all'open day, ci hanno frantumato il frantumabile, per indurci a scegliere le trentasei ore e quindi i tre rientri pomeridiani, sottolineando la valenza educativa rappresentata dall'utilizzo della mensa e l'enorme apporto pedagogico dei laboratori pomeridiani.
Bisogna dire che c'era un precedente: sempre durante l'open day ci era stata anche prospettata la possibilità di iscrivere i nostri figli all'indirizzo musicale. Questa alternative però era già evaporata in fase di compilazione della domanda di iscrizione.
All'epoca avevo sobillato gli altri genitori a  sottoscrivere una lettera di richiesta di informazioni giusto per avere la consolazione di seccare il Dirigente svolastico.
Insomma mi pare si esageri un tantino con le operazioni di marketing.

2 commenti:

  1. Ciao Lu! Ricambio volentierissimo la visita e mi piace questo tuo posto, molto umano, accogliente e concreto, di tutti i giorni!!!
    Tu pensa che da noi, per passare dalle 30 alle 27 ore dell'orario "normale" hanno diviso l'orario in settimane lunghe (lun-sab) e settimane "brevi" (lun-ven) che si alternano ogni settimana. Ovviamente dopo averci fatto iscrivere grazie all'offerta di un orario omogeneo...
    Certo che ci son persone davvero fantasiose dietro ad alcuni orari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ormai i dirigenti sono diventati una via di mezzo tra dei frati questuanti e degli imbonitori televisivi.
      Pur di mantenere le iscrizioni...

      Elimina