mercoledì 11 settembre 2013

La famiglia cresce...

In seguito alla prematura dipartita della compianta Gocciola, cricetina bianca e grigia e a un mese di lagne ben articolate, Leli domenica ha ottenuto (incredibilmente dal Pan) un altro criceto.
Eravamo in automobile, di ritorno dal soggiorno in montagna, quando passando a Carmagnola la bimbastra, forte della promessa paterna, ha preteso una sosta immediata per provvedere all'acquisto della gradevolissima bestiola.
Ebbene si lo ammetto; sono un'animalista convinta, mi piace che i miei figli amino la natura e cerco di favorire la loro convivenza con bestiole varie ma...i criceti mi fanno impressione! (per non dire di peggio). Alla lunga sono dei topi...
La convivenza con il penultimo roditore mi ha particolarmente provato: Raphael (nome datogli in onore delle sue origini francesi dato che  l'avevamo comprato in Costa Azzurra) aveva frequentemente dei collassi e andava rianimato con massaggi e calore. Ricordo ancora la sgradevolissima sensazione di dover manipolare quel mucchietto di ossa...
In automobile, al momento di scegliere il nome per il nuovo acquisto, il Vic ne rivendica con vigore la comproprietà e rifiuta decisamente la proposta di Leli di chiamarlo Pepper (il Vic ama nomi più articolati e comprensivi di cognome).
Il Pan gli propone allora di pagarlo per metà, dando a Leli quattro euro.
Il Vic afferma di non essere in possesso di tale strabiliante somma. Il Pan gli ricorda la mancia dei nonni e il regalo del topino dei denti, comunicandogli che è il fortunato possessore di 20 euro e informandolo che può dare a Leli un biglietto da cinque euro ricevendone in cambio una moneta da un euro.
Urlo indignato del Vic: "Ma così io ci perdo!!!".
Alla fine i due si accordano su Peperoncino Piccante (in onore della sagra del peperone) familiarmente detto Pepper.

2 commenti:

  1. ...anche noi abbiamo avuto un criceto...si chiamava Sbiba, che in dialetto marocchino vuole dire uvetta sultanina.
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina