lunedì 17 giugno 2013

Buongiorno.

Stamattina era  per me il primo giorno libero da impegni scolastici (dopo il tour de force della scorsa settimana).
Per  non lasciarmi impigrire in inutile ozio il Pan ha subito sentenziato che il compito di portare i boys all'asilo passava a me.
Alle 8.35 dunque lui esce, con la faccia di un uomo sereno e lo sguardo scevro da preoccupazioni e a casa si scatena l'inferno.
Ore 8.36 il Vic (più che un bambino un concentrato di urina) si reca in bagno e urla in maniera straziante. Lo raggiungo di corsa mentre lui singhiozza: "non sono più biondo buaaaaaaaaaaaaaaaa". Il Pan ieri l'ha tosato per cui sono spariti i ciuffi più chiari e in effetti adesso è color castanino topo.
"Non vado all'asilo nononono rivoglio i miei capelli biondi".
"Vic, l'uomo mediterraneo va molto e poi a breve andiamo al mare e vedrai  che..."
Ore 8.42 JF "Non mi lavo i denti e neanche la fazza NONONO"
Ore 8.46 Vic "Mamma non trovo i pantaloni e neanche le mutande, esco così?'
Ore 8.48 okokok ce la possiamo fare (l'entrata è tassativamente entro le 9) Vic infilati i sandali, vieni qui JF che a te li metto io.
Ore 8.49 Ci siamo, Vic prendi il disegno che devi portare a scuola, il tuo asciugamano, federa e set pappa, io prendo la roba di JF
Ore 8.50 ora apro il cancelletto e andiamo..."JF perchè hai i piedini nudi???"
"Ho tolto i sandalini, non mi piasono""Come non ti piacciono, sono bellissimi i sandalini""No sono blutti e mi fanno male i piedini"
"Va bene torniamo indietro e mettiamo le scarpe"
Ovviamente con le scarpe (ancora quelle invernali) ci vogliono le calze, passiamo 2 minuti a cercarle, alla fine ne trovo un paio a righe gialli e verdi (JF indossa pantaloncini  a quadretti blu, azzurri, bianchi e rossi ma chissenefrega) le infilo al recalcitrante treenne e rivolo verso l'uscita.
Ore 9.01Giro la chiave nel portoncino e...niente, non gira, non scatta.
Chiamo Carmen (sempresialodata) e cominciamo inveendo a dare calci, spintoni  e spallate ma niente.
Ore 9.03 Thibault con mossa repentina sfila dalla mano del Vic il disegno con il dinosauro (indispensabile a quanto pare per la didattica presente e futura) e comincia a correre per il giardino.
Ore 9.05 la catastrofe viene acchiappata e ricacciata nei suoi alloggiamenti con espressioni poco urbane.. Il Vic (ormai ululante) recupera il suo preziosissimo manufatto.
Ore 9.06 Con un colpo di genio decido di uscire dal cancello del garage. Salto quindi con l'agilità e la leggiadria che mi contraddistingue il muretto, faccio scendere i bimbastri e apro la porta.
Ore 9.07 Thibault galoppa libero e felice sulla statale.
Carmen ed io cominciamo ad inseguirlo, fortunatamente un passante pietoso lo intercetta e ce lo riporta.
Ore 9.09 Thibault con espressioni sempre meno urbane  viene riimmesso nel nostro giardino, riapro il  cancello per far uscire i bimbastri.
Ore 9.10 JF galoppa libero e felice sulla statale.
Per il placcaggio basto io.
Ore 9.12 saliamo in auto
Ore 9.17 arriviamo a scuola.
La maestra mi considera con palese disgusto, io mi profondo in scuse e mi viene fatto notare che il sacchettone sull'armadietto dei miei figli staziona sopra il mobiletto da venerdì e contiene gli abiti su cui il mio ultmogenito ha vomitato (venerdì appunto). Ehm...ci siamo dimenticati di prenderli
Esco da scuola e torno a casa abbastanza sollecitamente visto che alle 10 devo portare Leli dal dentista.
Ore 9.30 arrivo a casa.
Ore 9.31 urlo a Leli di pettinarsi e lavavarsi i denti
Ore 9.32 urlo a Leli di pettinarsi e lavarsi i denti
Ore 9.33  urlo a Leli di pettinarsi e lavavarsi i denti
Ore 9.34 urlo a Leli di pettinarsi e lavarsi i denti
Ore 9.35 urlo a Leli di pettinarsi e lavavarsi i denti
Ore 9.36 urlo a Leli di pettinarsi e lavarsi i denti
ore 9.37  urlo a Leli di pettinarsi e lavavarsi i denti
Ore 9.384urlo a Leli di pettinarsi e lavarsi i denti
Ore 9.39 urlo a Leli di pettinarsi e lavavarsi i denti
Ore 9.40  urlo a Leli di pettinarsi e lavarsi i denti
Ore 9.41  urlo a Leli di pettinarsi e lavavarsi i denti
Ore 9.42 urlo a Leli di pettinarsi e lavarsi i denti
Ore 9.43 vado sopra a vedere come mai Leli non si sta pettinando e lavando i denti.
Ore 9.44 urlo minacce irripetibili e Leli si  pettina e si lava i denti
Ore 9.45 Mammaaaaaaaaaaa ho rotto i pantaloni
Ore 9.46 mammaaaaaaa i pantaloni che mi hai dato sono stretti
Ore 9.47 risalto (sempre con grazia e leggiadria ) il muretto, faccio scendere Leli, lancio qualche croccantino a Thibault per distrarlo e usciamo
Ore 9.48 saliamo trionfalmente sull'auto
Ore 10.10 entriamo dal dentista e veniamo fatte accomodare in sala d'aspetto
Ore 10.11 arriva la segretaria, assumo una faccia umile e contrita e mi preparo alle scuse.
Ore 10.12 "Signora l'appuntamento era per le 11, mi spiace, non posso farla passare prima perchè oggi abbiamo solo un dottore"
Arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Nessun commento:

Posta un commento