I festeggiamenti continuano, ieri cena di classe per Leli al circolo di tennis Prato Fiorito.
In effetti è stata una buona idea, i bambini hanno potuto giocare liberamente, noi adulti abbiamo chiaccherato senza i limiti imposti dai posti fissi e, sul campo da tennis, i diplomandi hanno potuto imbastire un recital per le maestre.
Avevano preparato un balletto, un bellissimo cartellone e alcune letture che potevano essere adatte all'occasione:
1) La filastrocca delle maestre di Bruno Tognolini (http://francescaframes.blogspot.it/2008/02/filastrocca-delle-buone-maestre.html)
2)La descrizione del maestro di Enrico del libro Cuore
3)La poesia "C'è chi insegna"di Danilo Dolci (http://sensodellavita.com/2008/04/21/danilo-dolci-ce-chi-insegna/)
4) Il brano di Claudia De Lillo "Perchè le maestre hanno sempre ragione"(http://d.repubblica.it/dmemory/2013/05/04/attualita/news/157ela839157.html)
5) Il Buongiorno di Gramellini dedicato alla sua maestra (http://www.lastampa.it/2012/05/29/cultura/opinioni/buongiorno/signora-maestra-Xm5XbjrfGGfG5sFVk5txbP/pagina.html)
Mi è parso che le maestre abbiano apprezzato (certo dal brano tratto dal Cuore avevo eliminato i riferimenti più tragici, in mezza paginetta morivano tre persone).
Oggi abbiamo bissato con il Vic.
La "cerimonia"del suo diploma si è collocata all'interno della festa del Grazie (frequenta una scuola salesiana). I bimbi hanno presentato una recita incentrata sui cinque continenti.
Ora quindi, stanca ma felice madre di due diplomati, vado a dormire perchè sono esausta. Questo periodo infatti per me è micidiale, oltre che per tutte le feste di fine anno, per gli scrutini.
Ieri le ultime interrogazioni, oggi i primi scrutini (tre ore).
Ciao Lu! Wow che giornate intense!
RispondiEliminaMolto bella la filastrocca delle maestre. Sai Matilde sta scrivendo una lettera alle sue maestre. La filastrocca potrebbe essere un'ottima conclusione!
Buon inizio settimana e buoni scrutini!
Catia
Ho avuto in realtà poco tempo per mettere insieme qualcosa che fosse sensato e con un filo conduttore. Le maestre però mi pare abbiano gradito...
RispondiElimina