sabato 8 giugno 2013

Diplomi.

I festeggiamenti continuano, ieri cena di classe per Leli  al circolo di tennis Prato Fiorito.

In effetti è stata una buona idea, i bambini hanno potuto giocare liberamente, noi adulti abbiamo chiaccherato senza i limiti imposti dai posti fissi e, sul campo da tennis, i diplomandi hanno potuto imbastire un recital per le maestre.
Avevano preparato un balletto, un bellissimo cartellone e alcune letture che potevano essere adatte all'occasione:
1) La filastrocca delle maestre di Bruno Tognolini (http://francescaframes.blogspot.it/2008/02/filastrocca-delle-buone-maestre.html)
2)La descrizione del maestro di Enrico del libro Cuore
3)La poesia "C'è chi insegna"di Danilo Dolci (http://sensodellavita.com/2008/04/21/danilo-dolci-ce-chi-insegna/)
4) Il brano di Claudia De Lillo "Perchè le maestre hanno sempre ragione"(http://d.repubblica.it/dmemory/2013/05/04/attualita/news/157ela839157.html)
5) Il Buongiorno di Gramellini dedicato alla sua maestra (http://www.lastampa.it/2012/05/29/cultura/opinioni/buongiorno/signora-maestra-Xm5XbjrfGGfG5sFVk5txbP/pagina.html)
Mi è parso che le maestre abbiano apprezzato (certo dal brano tratto dal Cuore avevo eliminato i riferimenti più tragici, in mezza paginetta morivano tre persone).
Oggi abbiamo bissato con il Vic.
La "cerimonia"del suo diploma si è collocata all'interno della festa del Grazie (frequenta una scuola salesiana). I bimbi hanno presentato una recita incentrata sui cinque continenti.
Ora quindi, stanca ma felice madre di due diplomati, vado a dormire perchè sono esausta.  Questo periodo infatti per me è micidiale, oltre che per tutte le feste di fine anno, per gli scrutini.
Ieri le ultime interrogazioni, oggi i primi scrutini (tre ore).

2 commenti:

  1. Ciao Lu! Wow che giornate intense!
    Molto bella la filastrocca delle maestre. Sai Matilde sta scrivendo una lettera alle sue maestre. La filastrocca potrebbe essere un'ottima conclusione!
    Buon inizio settimana e buoni scrutini!
    Catia

    RispondiElimina
  2. Ho avuto in realtà poco tempo per mettere insieme qualcosa che fosse sensato e con un filo conduttore. Le maestre però mi pare abbiano gradito...

    RispondiElimina