venerdì 27 settembre 2013

Trenitalia.

Oggi tocca nuovamente a Susa.
Alle ore sei e trenta esco di casa e mi dirigo verso Rosta. Come la scorsa volta mi colloco sulla banchina (già fornita di biglietti ) e mi accingo ad aspettare il treno.
Trenitalia, in successione, mi comunica che il treno proveniente da Torino Porta Nuova e diretto a Susa viaggia con 10, 20, 30, 40, 50 minuti di ritardo. Ci scusiamo per il disagio.  I viaggiatori presenti in stazione, prevalentemente insegnanti e studenti, decidono di prendere il treno per Bardonecchia, che passa mezz'ora dopo, scendere a Bussoleno sperando poi in un pulmann  per Susa. A Bussoleno veniamo accolti da un generale scuotimento di teste, nessun mezzo sostitutivo. Nuovo annuncio: il treno numero...proveniente da Torino Porta Nuova e diretto a Susa è stato soppresso. Ci scusiamo per il disagio. Ci scusiamo eh però il biglietto non ve lo rimborsiamo. Anche se una prof rognosa sobilla tutti i viaggiatori a chiedere il rimborso, il personale di biglietteria imperturbabile concede solo moduli di reclamo. La seccante pendolare persiste con le sue petulanti istanze ma nulla può contro la calma zen dell'impiegata (probabilmente formatasi nel monastero di Antaiji). 
Le indelicate richieste della viaggiatrice terminano con l'arrivo del treno. Non può permettersi di perderlo perchè è già in ritardo di un'ora.
Alle nove varchiamo quindi la porta dell'edificio scolastico. 
Devo dire però che su una cosa concordo pienamente con Trenitalia: la strategia ostruzionistica che tiene nei confronti di Arenaways.
 http://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/vacanze/news/antitrust-sanziona-fs-e-trenitalia-per-aver-ostacolato-la-concorrente-arenaways
http://it.wikipedia.org/wiki/Arenaways
Non credo in effetti ci sia un altro modo per arginare una qualsiasi forma di concorrenza.
Un servizio peggiore di questo è addirittura inimmaginabile.




2 commenti:

  1. Oh mamma!!! Mi hai fatto venire in mente i miei anni da pendolare...e no è che io abbia dei buoni ricordi...perciò hai tutta la mia comprensione...speriamo che la situazione migliori...ma come dici tu, mi sembra impossibile che possa peggiorare...
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io era da anni che non prendevo più il treno regolarmente. Sinceramente non ne sentivo la mancanza.

      Elimina